Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Le seguenti definizioni e condizioni regolano il rapporto di fornitura e fruizione dei servizi telematici e sono parti integranti del presente contratto.

1. DEFINIZIONI

Le parti che convengono e dichiarano di sottoporsi alle norme contrattuali ed alle terminologie indicate,verranno in seguito denominate:

FORNITORE inteso come il soggetto erogatore del servizio di cui all’accordo, giuridicamente individuato nella It’s Genius Srl con sede in via Fratelli Cervi 32 Colturano ( MI )  e con Partita iva 08770720962 proponente il presente accordo di fornitura di servizi. Di seguito It’s Genius Srl.

CLIENTE il soggetto che promuove il processo di sottoscrizione del presente contratto al fine di utilizzare il servizio predisposto dal FORNITORE.

Nel seguito del contratto si farà riferimento ad alcune denominazioni tecniche o di uso comune, in particolare:

GIORNO LAVORATIVO: Qualunque giorno tra Lunedì e Venerdì escluse le festività nazionali e le festività della città di Milano.

ORARIO LAVORATIVO: dalle ore 9 alle ore 13  e dalle ore 14 alle ore 18

H24: 24 ore su 24 per 365 gg all’ anno

APPARECCHIATURE: IT’s Genius Qualunque elemento fornito da IT’s Genius Srl al CLIENTE per l’ uso del servizio erogato

RETE: la rete ip di IT’s Genius Srl utilizzata per erogare il servizio tramite connessioni multiple alla pubblica internet

PERSONALE IT’s Genius: Il personale dipendente IT’s Genius Srl incluso il personale dei suoi fornitori, sub-contraenti ed associati le cui funzioni o compiti siano in parte o in tutto in relazione alla fornitura del servizio

ASSISTENZA BASE: Assistenza tecnica hardware e software limitatamente agli apparati IT’s Genius Srl all’ eventuale sistema operativo ed ai servizi di base citati nel modulo d’ ordine. Non rientrano negli oneri del presente accordo interventi effettuati sulle apparecchiature del cliente o danni causati o inerenti anomalie direttamente imputabili ad imperizia, o software proprietari del CLIENTE. L’ assistenza è prestata nei giorni lavorativi ed in orario lavorativo.

ASSISTENZA H24: Assistenza tecnica hardware e software limitatamente agli apparati IT’s Genius Srl all’ eventuale sistema operativo ed ai servizi di base citati nel modulo d’ ordine. Non rientrano negli oneri del presente accordo interventi effettuati sulle apparecchiature del cliente o danni causati o inerenti anomalie direttamente imputabili ad imperizia, o software proprietari del CLIENTE. L’ assistenza è prestata 24 ore su 24 per 365 gg all’ anno.

DATA CENTER: L’ edificio fisico dedicato alla fornitura dei servizi informatici e di telecomunicazioni.

DATI: Indica qualsiasi dato o informazione di carattere commerciale, personale, pubblica o privata trattata dal CLIENTE nell’ ambito dell’ utilizzazione del servizio in oggetto.

SERVIZIO: prestazione fornita da IT’s Genius Srl secondo le caratteristiche indicate nel modulo d’ ordine con la voce DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

POLICY: regole di condotta che stabiliscono le modalità operative per il corretto utilizzo dei servizi forniti nonché per l’ uso degli strumenti forniti e le modalità di inibizione delle violazioni ed abusi

SLA: “Service Level Agreement”: indica le regole di erogazione dei servizi e i parametri di riferimento oggettivi per il monitoraggio del livello di qualità garantito

MANAGED: indica la gestione del servizio a carico di IT’s Genius Srl secondo le istruzioni ricevute dal CLIENTE

UN-MANAGED: indica la gestione del servizio direttamente a cura e responsabilità del CLIENTE

SHARED: indica la fornitura del servizio attraverso uno spazio condiviso con altri clienti

HA: “Hight Availability” indica un servizio fornito attraverso un infrastruttura ridondata

CLOUD HOSTING: indica un servizio di hosting fornito su cluster di più macchine virtuali ospitate su diversi nodi hardware

IAAS: “Infrastructure as a service” indica un servizio di CLOUD HOSTING dove IT’s Genius Srl mette a disposizione l’ infrastruttura informatica ed il CLIENTE gestisce le applicazioni ed i contenuti

PAAS: “Platform as a service” indica un servizio di CLOUD HOSTING in cui IT’s Genius Srl mette a disposizione del CLIENTE l’ infrastruttura e gestisce la funzionalità dei sistemi mentre il CLIENTE gestisce le applicazioni ed i contenuti

SAAS: “Software as a service” indica un servizio di CLOUD HOSTING in cui IT’s Genius Srl mette a disposizione del CLIENTE l’ infrastruttura e gestisce sia la funzionalità dei sistemi che gli applicativi lasciando al CLIENTE la sola gestione dei dati

BANDA  o BANDWIDTH: indica l’ ampiezza di banda internet messa a disposizione del CLIENTE

SERVIZI EMAIL: indica la fornitura al CLIENTE di una o più caselle di posta elettronica

DNS: “ Domain Name Server “ indica il servizio di correlazione di un nome a dominio con un server fisico/server virtuale/ hosting che ospita il servizio del CLIENTE

LOG: file nei quali vengono registrate le operazioni che il CLIENTE compie durante ogni singolo accesso ai servizi forniti.

COLOCATION: indica la locazione di spazio rack all’ interno del datacenter

HOSTING: Predisposizione di risorse fisico/logiche da parte di IT’s Genius Srl a beneficio del CLIENTE in forma non esclusiva e con caratteristiche predefinite non modificabili dal parte del CLIENTE, tipicamente mette in condizione il CLIENTE di usufruire delle risorse necessarie per esercitare un sito internet con tutte le funzionalità dichiarate nelle caratteristiche tecniche.

HOUSING: Accoglienza di risorse fisiche di proprietà del CLIENTE presso locali di IT’s Genius Srl appositamente attrezzati e erogazione delle risorse fisico/logiche necessarie al funzionamento di tali risorse in base a quanto dichiarato nelle caratteristiche tecniche del servizio.

SERVER DEDICATO o MANAGED HOUSING: Predisposizione di risorse fisico/logiche da parte di IT’s Genius Srl al CLIENTE in forma esclusiva e con caratteristiche hardware predefinite. Ogni risorsa rimane di proprietà di IT’s Genius Srl ed è concessa solo in uso al CLIENTE per il periodo contrattuale.

NOME A DOMINIO: Nome mnemonico atto ad individuare univocamente una risorsa IP nella rete, IT’s Genius Srl esegue, salvo diversa indicazione, i servizi di registrazione e/o trasferimento di tale nome curandone le procedure per conto del CLIENTE.

VIRTUAL PRIVATE SERVER ( VPS ): Predisposizione di una istanza virtualizzata software su server fisico da parte di IT’s Genius Srl a beneficio del CLIENTE in forma esclusiva e con caratteristiche predefinite non modificabili dal parte del CLIENTE. Ogni risorsa rimane di proprietà di IT’s Genius Srl ed è concessa solo in uso al CLIENTE per il periodo contrattuale.

SPAM: Messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti di Internet tramite posta elettronica;

SITO INTERNET: Un sito web o sito Internet (anche abbreviato in sito se chiaro il contesto informatico) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

2. RAPPORTO CONTRATTUALE TRA LE PARTI

2.1 Il Cliente concorda di acquistare e IT’s Genius Srl concorda di fornire i Servizi specificati e descritti nel modulo d’ordine accettato, secondo i termini contenuti nelle presenti e Condizioni Generali

2.2 Il Cliente accetta e concorda che l’unico diritto d’utilizzazione d’impianti, infrastrutture e Servizi è quello riportato nel presente documento.

2.3 Il Cliente non acquisirà alcun titolo inerente o attinente ad alcuna parte della rete, degli impianti o delle apparecchiature di proprietà di IT’s Genius Srl o utilizzati da IT’s Genius Srl per offrire i Servizi.

2.4 La fornitura avviene secondo le formule COLOCATION, HOSTING, HOUSING, SERVER DEDICATO o MANAGED HOUSING, VIRTUAL PRIVATE SERVER, CLOUD HOSTING, NOME A DOMINIO, SERVIZI EMAIL, DNS, servizi IAAS, PAAS, SAAS  prima definite.

3. ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

3.1 L’ordine dovrà essere sottomesso dal Cliente a IT’s Genius Srl con le modalità previste per ciascuno dei Servizi richiesti.

3.2 IT’s Genius Srl si riserva di accettare o meno l’ordine. In ogni caso l’accettazione dell’ordine da parte di IT’s Genius Srl è subordinata, al pagamento dello stesso ed alla positiva verifica da parte di IT’s Genius Srl in merito alla presenza di tutte le informazioni necessarie al rilascio del Servizio stesso ed alla circostanza che il Cliente (o persone giuridiche, enti o associazioni in cui il Cliente ha, a qualsiasi titolo, una partecipazione, o persone fisiche conviventi o coabitanti) non risulti debitore di IT’s Genius Srl.

3.3 Nei confronti di coloro che presentano condizioni patrimoniali tali da porre in evidente pericolo il pagamento del Servizio, IT’s Genius Srl si riserva di subordinare l’attivazione del Servizio alla prestazione di idonee garanzie.

4. DURATA DELL’ ACCORDO

4.1 Il presente accordo ha durata pari al periodo di tempo selezionato dal CLIENTE o preventivato da IT’s Genius Srl . Se non diversamente specificato si intende di mesi 12 ed è rinnovato tacitamente allo scadere per un ugual periodo a meno che una delle parti non provveda ad effettuare comunicazione di disdetta, a mezzo Raccomandata A/R o con PEC all’indirizzo itsgenius@legalmail.it , con un anticipo di 30 giorni sulla data di scadenza dell’accordo.

4.2 In caso di disdetta oltre il termine di contratto, tale disdetta  non avrà effetto sulla nuova annualità o sul diverso periodo di fornitura. In tal caso l’ utente sarà dunque tenuto a corrispondere l’ intero corrispettivo previsto per il servizio fino a naturale scadenza. Il CLIENTE prende atto ed accetta che l’ eventuale disdetta deve essere effettuata specificatamente per ogni singolo servizio attivato, non sussistendo per quanto riguarda la fornitura dei servizi alcun tipo di gerarchia e/o sussidiarietà tra di essi. La disdetta di uno o più servizi non avrà dunque effetto alcuno sugli altri servizi non disdettati.

5. GARANZIA DI RISULTATO

5.1 IT’s Genius Srl s’impegna ad erogare il servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate nelle schede descrittive del prodotto alla data della sottoscrizione del contratto; fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti. Garantisce altresì una continuità di servizio ( rete ed hardware ) non inferiore al 99.00% su 365gg, in difetto riconosce un indennizzo pari alle penali indicate nel presente accordo. In caso di contestazioni nel merito si riconosce applicabile la procedura descritta all’art.18.

6. ASSISTENZA TECNICA E MANUTENZIONE

6.1 IT’s Genius Srl provvede all’ assistenza tecnica hardware e software limitatamente ai propri sistemi, al sistema operativo ed ai servizi di base citati. Non rientrano negli oneri del presente accordo interventi effettuati sulle apparecchiature del cliente o danni causati o inerenti anomalie direttamente imputabili ad imperizia, o software, ivi compresi siti internet ed applicazioni web, proprietari del CLIENTE.

6.2 E’ previsto un supporto di assistenza tecnica standard fornito al CLIENTE per tutto il periodo contrattuale di erogazione del servizio, attivo nei giorni lavorativi dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 tramite apertura di apposita segnalazione ( TICKET ) presso l’ area clienti presente sul sito della IT’s Genius Srl ( my.itsgenius.it ).

6.3 In caso di rilevamento di disservizi e/o malfunzionamenti del servizio offerto, il CLIENTE è tenuto a darne tempestiva comunicazione a IT’s Genius Srl per iscritto tramite l’ apertura di una richiesta di assistenza attraverso la propria area clienti ( TICKET ), oppure tramite email all’ indirizzo PEC itsgenius@legalmail.it. IT’s Genius Srl interverrà secondo le modalità ed i tempi stabiliti dal servizio ed indicati nelle SLA Service Level Agreement applicabile al rapporto.

6.4 Salvo che sia stato diversamente stipulato per iscritto, IT’s Genius Srl non ha la responsabilità di valutare le esigenze del Cliente in materia di spazio, attrezzature, computer, capacità di trasmissione e usi che se ne possono ottenere, né di fornire alcuna attività di consulenza. La responsabilità delle scelte in merito a quanto sopra resta esclusivamente a carico del Cliente.

7.  OBBLIGHI DEL CLIENTE

7.1 Nel caso in cui il Cliente abbia scelto il servizio SERVER DEDICATI il Cliente si impegna:

a) a non utilizzare i servizi messi a disposizione da IT’s Genius Srl per la diffusione di materiale o estratti di materiale coperto da diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto, o altro diritto legale o consuetudinario di terzi salvo esplicito consenso scritto del titolare di tale diritto e comunque riportandone la fonte.

b) A non utilizzare o far utilizzare a terzi i servizi di IT’s Genius Srl contro la morale e l’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chiunque.

c) A non porre in essere atti diretti a violare o tentare di violare la riservatezza dei messaggi privati.

d) A non utilizzare i servizi di IT’s Genius Srl per violare, contravvenire o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano.

e) A non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell’immagine di IT’s Genius Srl tramite i servizi messi a disposizione.

f)  A garantire che i dati personali forniti a IT’s Genius Srl per l’integrale esecuzione del contratto sono veritieri.

g) Ad accettare ed osservare le norme di buon uso delle risorse di rete espresse nel documento definito ‘Netiquette’ e pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (www.nic.it/NA/netiquette.txt), delle quali il Cliente dichiara di essere a conoscenza.

h) A prendere atto del fatto ed accettare che IT’s Genius Srl non effettua trattamento di dati sensibili, pertanto nell’ipotesi in cui il Cliente immetta nel server dati sensibili il Cliente, in quanto titolare del trattamento, rimane l’unico responsabile per i suddetti dati immessi e IT’s Genius Srl non offre e/o fornisce alcuna garanzia o altro in merito al suddetto trattamento.

i) A farsi carico della protezione dei dati immessi.

l) A non utilizzare i nostri servizi per la pubblicazione di siti web aventi come contenuto testate giornalistiche senza il consenso scritto di IT’s Genius Srl e a non considerare e/o indicare in nessun caso IT’s Genius Srl come editore e/o stampatore senza il consenso scritto di IT’s Genius Srl stessa.

m) A non effettuare spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam vedere A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings (spam*) www.ietf.org/rfc/rfc2635.txt).

7.2  Nel caso in cui il Cliente abbia scelto il servizio HOUSING il Cliente, oltre agli obblighi indicati al precedente

art. 7.1, si impegna anche:

a) a collocare nella Server Farm IT’s Genius Srl solo server e/o apparecchiature che soddisfino i necessari requisiti in termini di dissipazione termica per ciascun alloggiamento, di compatibilità elettromagnetica (con marcatura CE secondo le Direttive europee vigenti), di equipotenzialità degli impianti di rete e di conformità della cablatura a criteri di sicurezza.

b) A garantire che i server e/o apparecchiature sono in perfetto stato di funzionamento, tale da non arrecare disturbi al servizio Housing e a rispondere comunque in via esclusiva degli eventuali danni, diretti o indiretti, derivanti dalle violazioni di tale obbligo, tenendo indenne IT’s Genius Srl da qualsiasi conseguente costo o onere.

c) Ad utilizzare solo software originale nei suddetti server e/o apparecchiature, con relative licenze.

d) Ad aggiornare, ove necessario, il predetto software con altro software originale di sua proprietà.

7.3 In caso di violazione di uno o più dei suddetti obblighi indicati agli art. 7.1 e 7.2, IT’s Genius Srl avrà la facoltà di sospendere immediatamente il servizio HOSTING / HOUSING / SERVER DEDICATI e/o di risolvere il contratto, trattenendo ed incassando le somme pagate dal Cliente a titolo di penale salvo il risarcimento del maggior danno.

Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione a quanto reso noto all’atto della sottoscrizione del servizio HOSTING / HOUSING / SERVER DEDICATI (con particolare riferimento alla residenza), in difetto della sopra citata comunicazione IT’s Genius Srl si riserva il diritto di sospendere, con effetto immediato, il servizio.

8. SOSPENSIONE

8.1 IT’s Genius Srl si riserva fin d’ora il diritto di sospendere immediatamente, del tutto o in parte, la fornitura dei Servizi ed eventualmente di disinserire, interrompere o bloccare l’accesso in linea e/o togliere apparecchiature, dati o cavi del Cliente dalla propria rete, dai propri impianti e/o dalle proprie apparecchiature nei seguenti casi:

a) Nel caso di ritardo nel pagamento ai sensi dell’art. 10.1;

b) In caso di richiesta da parte di un’autorità governativa o di controllo, o per conformarsi ad una modifica dei requisiti di legge, o per adempiere ad un ordine dell’autorità giudiziaria;

c) Nel caso in cui la qualità e la disponibilità dei servizi forniti da IT’s Genius Srl ad altri clienti subisca, o minacci di subire, effetti negativi dovuti alla condotta del Cliente, di suoi clienti, associati o sub-contraenti, del suo impianto o suoi cavi, o derivanti dal suo impianto o suoi cavi;

d) Nel caso in cui la salute di persone o beni subisca, o minacci di subire, effetti negativi dovuti alla condotta del Cliente, di suoi clienti, associati o sub-contraenti, del suo impianto o dei suoi cavi, o derivanti dal suo impianto o suoi cavi;

e) Nel caso in cui la condotta del Cliente o di suoi clienti, associati o sub-contraenti, esponga, o secondo la ragionevole opinione di IT’s Genius Srl possa esporre, IT’s Genius Srl o suoi associati o sub-contraenti a cause civili o penali, richieste d’indennizzo e/o risarcimento danni;

f) Nel caso in cui il cliente invii SPAM attraverso email o attraverso compromissione del proprio sito internet o dei suoi componenti

g) Nel caso in cui il cliente abusi di risorse, ovvero se gli script presenti diventano parte attiva causando di fatto dei crash all’interno del server

8.2 I Servizi saranno ripristinati entro il giorno lavorativo successivo alla cessazione delle cause che hanno determinato la sospensione salvo quanto previsto dall’art. 10.6.

8.3 Nel caso di sospensione del servizio per i motivi di cui alle lett. b), c), d), e) del precedente punto 5.1 IT’s Genius Srl si riserva il diritto di cessare permanentemente la fornitura dei Servizi dandone al Cliente un preavviso scritto di dieci (10) giorni.

9. PAGAMENTO

9.1 Salvo che sia diversamente stipulato per iscritto, alla fatturazione si applicano i principi sotto elencati:

a) I contributi una tantum ed i canoni annuali saranno fatturati alla Data Inizio Servizio;

b) I canoni ricorrenti saranno fatturati trimestralmente in anticipo, a partire dalla Data Inizio Servizio;

c) I costi dipendenti dall’uso e i costi basati su orari e prezzi di materiali saranno fatturati a consuntivo;

9.2 L’importo addebitato in fattura sarà maggiorato di IVA e di eventuali altri oneri di legge e delle eventuali spese di incasso. IT’s Genius Srl provvederà ad inviare al Cliente tutte le fatture e/o le comunicazioni all’indirizzo postale indicato dal Cliente.

9.3 Nel caso in cui il ritardo nel rilascio del servizio sia ascrivibile a responsabilità del Cliente, IT’s Genius Srl si riserva il diritto di fatturare dal giorno in cui il servizio sarebbe stato rilasciato qualora detto ritardo non si fosse verificato.

9.4 Il Cliente è tenuto a pagare la fattura entro la data di scadenza secondo le modalità indicate nell’Ordine sottoscritto dal Cliente.

9.5 Il pagamento non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia da parte del Cliente a qualsiasi eccezione ivi incluse quelle previste dall’art. 1460 Cod. Civ.

9.6 Il Cliente s’impegna a comunicare entro trenta giorni, al numero fax: 02 700 570 17 o alla casella PEC itsgenius@legalmail.it ogni contestazione sulla fatturazione che, in difetto, si intenderà accettata; ogni variazione di indirizzo per l’invio dei documenti contabili.

10.  EFFETTI DEL RITARDATO O MANCATO PAGAMENTO

10.1 In caso di ritardato o mancato pagamento degli importi dovuti, inoltre, si applicherà la seguente procedura:

a) Primo ritardo nel pagamento. Trascorsi 5 giorni dalla data di scadenza della fattura, IT’s Genius Srl invierà sollecito scritto al Cliente, via e-mail o fax. Il Cliente avrà 15 giorni di tempo per provvedere al pagamento, trascorsi i quali IT’s Genius Srl si riserva il diritto di sospendere il servizio.

b) Successivi ritardi nel pagamento. Qualora il Cliente abbia pagato con un ritardo superiore ai 15 giorni ciascuna, due delle ultime sei fatture, anche non consecutive, IT’s Genius Srl si riserva il diritto di sospendere il servizio, previa comunicazione via e-mail o fax, il giorno immediatamente successivo a quello della scadenza dell’ultima fattura in ordine di tempo.

10.2 Il Cliente dovrà versare tutti i pagamenti dovuti per il periodo della sospensione disposta ai sensi del precedente art. 10.1.

10.3 In caso di ritardo nel pagamento, IT’s Genius Srl si riserva inoltre di:

a) addebitare un’indennità di mora nella misura prevista dall’art. 5 del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002 n. 231 su tutti gli importi insoluti a far data dal giorno successivo al termine di pagamento indicato nella fattura;

b) addebitare costi ragionevoli di esazione, spese legali e di sospensione/riattivazione del servizio.

c) condizionare altre forniture al previo pagamento degli arretrati e degli oneri.

10.4 Nel caso in cui il Cliente sia intestatario di più contratti la sospensione si applica a tutti i Servizi fatturati congiuntamente.

10.5 Per ottenere la riattivazione del Servizio, il Cliente è tenuto a corrispondere a IT’s Genius Srl quanto dovuto a qualsiasi titolo, ragione o causa. Il Servizio sarà riattivato entro i due giorni lavorativi successivi alla data di conoscenza da parte di IT’s Genius Srl dell’intervenuto pagamento della somma dovuta.

10.6. In caso di sospensione del Servizio ai sensi del precedente paragrafo 10.1 protrattasi per un periodo superiore a 15 giorni e di mancato successivo pagamento da parte del Cliente ai sensi del precedente paragrafo 10.5 IT’s Genius Srl potrà risolvere di diritto il contratto ai sensi dell’art. 1456 Cod. Civ.

11. EFFETTI DELLA CESSAZIONE ANTICIPATA DEI SERVIZI

11.1 Nel caso di recesso dal contratto da parte del Cliente prima della scadenza natural del contratto o di cessazione del Servizio per applicazione degli articoli 8 (Sospensione) o 10 (Effetti del ritardato o mancato pagamento) il Cliente dovrà versare a IT’s Genius Srl tutti i pagamenti dovuti, i canoni periodici fino al termine concordato, oltre ad un importo corrispondente a eventuali sconti ricevuti in base alla durata del contratto.

11.2 Nel caso in cui la cessazione consegua all’applicazione dell’art. 8 e l’evento non dipenda dal Cliente, il Cliente dovrà versare a IT’s Genius Srl solo tutti i pagamenti dovuti fino a tale momento.

11.3 Al momento della cessazione del Servizio il Cliente dovrà restituire a IT’s Genius Srl qualunque documentazione (scritta, elettronica, o altra) fornita da IT’s Genius Srl riguardo al Servizio, tra cui senza limitazione: descrizioni del Servizio, manuali, documentazione tecnica e listini prezzi e dovrà distruggere eventuali copie che il Cliente possa aver fatto di tali materiali. E’ escluso per il Cliente il diritto di riprodurre in qualsiasi forma sia cartacea che elettronica o in altra forma tali documenti.

11.4 Al momento della cessazione del Servizio il Cliente dovrà cessare immediatamente l’uso del/dei Servizi e delle relative apparecchiature, se di proprietà di IT’s Genius Srl, restituendo a proprie spese tutte le apparecchiature di proprietà di IT’s Genius Srl, nei loro imballi originali.

11.5 Nel caso in cui la cessazione consegua all’ applicazione dell’ art. 8 paragrafo f ( sospensione per invio Spam ) ed il Cliente rechi danno ai server della It’s Genius Srl , alla sua reputazione lo stesso è tenuto a corrispondere alla It’s Genius Srl tutti i costi sostenuti per il ripristino dei servizi e della reputazione dei suoi server.

12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

12.1 IT’s Genius Srl non sarà responsabile quando il ritardo nella fornitura ovvero il degrado del servizio:

a) dipendono da azioni o omissioni del Cliente, suoi impiegati o terzi assunti dal Cliente, e/o suoi clienti;

b) non possono essere risolti e/o eliminati perché il Cliente rifiuta l’accesso alla propria rete o apparecchiatura per consentire diagnosi, installazioni, riparazioni;

c) si verificano durante i periodi di manutenzione programmata o comunque comunicata in anticipo;

d) sono dovuti ad eventi di forza maggiore di cui al successivo articolo

12.2 Ferme restando le previsioni del precedente paragrafo 12.1 e con la sola eccezione del caso di dolo o colpa grave da parte di IT’s Genius Srl, IT’s Genius Srl non sarà responsabile per alcuna perdita, danno o spesa, compresi, senza limitazione, perdita di lucro, di ricavi, di avviamento commerciale, di tempo gestionale o di risparmi previsti o alcuna forma di danno indiretto o emergente, danni di ogni tipo a beni e/o persone, che derivino dal mancato adempimento dei propri obblighi contrattuali e/o da qualunque condotta collegata a tali risultati e/o che siano dovuti o collegati a qualunque mancata disponibilità, ritardo, interruzione, sconvolgimento o degrado nei Servizi o dei Servizi, nonché a perdita, distruzione o degrado di informazioni.

12.3 Il Cliente si impegna a difendere, risarcire e tenere indenni IT’s Genius Srl, i suoi impiegati, sub-contraenti, agenti ed associali, da qualunque ed ogni responsabilità, costi e spese, comprese ragionevoli spese legali, inerenti o dovuti a:

a) qualunque inadempimento da parte del Cliente;

b) uso del servizio o collocamento o trasmissione su Internet di qualunque materiale da parte del Cliente, di suoi associati e di terzi usati dal Cliente;

c) atti o omissioni del Cliente (o di terzi usati dal Cliente) in rapporto all’installazione, manutenzione, presenza, uso o rimozione di apparecchiature o software;

d) qualunque rivendicazione da parte di terzi che comunque derivi dai servizi che saranno forniti dal Cliente a terzi;

e) azioni per violazione di qualunque diritto di proprietà appartenente a terzi, compresi diritti d’autore, brevetti, segreti industriali e marchi, causata dall’uso di qualunque servizio, apparecchiatura e software non forniti da IT’s Genius Srl oppure dall’uso scorretto di servizi, di apparecchiature o software forniti da IT’s Genius Srl;

f) qualunque perdita o danno a qualunque proprietà, o lesione personale o morte di qualunque persona, dovuti ad atto volontario o omissione del Cliente, di suoi impiegati, sub-contraenti o agenti.

12.4 Nel caso in cui il servizio prescelto preveda la registrazione di un “nome a dominio” indicato dal CLIENTE, IT’s Genius Srl provvederà ad inoltrare la richiesta di registrazione presso le competenti Autorità a ciò preposte, senza assumersi alcuna responsabilità in caso di rigetto e/o revoca del nome a dominio. Il CLIENTE si impegna a rinunciare all’ assegnazione, alla registrazione ed all’ utilizzo di nomi a dominio, qualora risultino, a seguito di contestazione, che il medesimo nome a dominio, comporti una lesione dei diritti di esclusiva di terzi soggetti. In tal caso il CLIENTE manleva e mantiene indenne IT’s Genius Srl da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole dipendente dalla registrazione e dall’ utilizzo del nome a dominio.

13. FORZA MAGGIORE

13.1 IT’s Genius Srl non potrà essere responsabile della mancata esecuzione di qualunque suo obbligo ai termini di un qualunque Ordine Accettato se tale mancanza sia causata o derivi da un evento di forza maggiore senza limitazione alcuna, compresi a titolo esemplificativo, gli esempi seguenti (purché tali eventi non siano stati causati o resi possibili da negligenza da parte di IT’s Genius ): incendio, inondazione, sciopero, tagli di cavi o fibra (i cui risultati negativi non avrebbero potuto essere ragionevolmente impediti mediante ridondanza), fulmine, scioperi, sommossa civile, atti governativi o delle autorità militari, mutamenti di disposizioni di legge, terrorismo, cause di forza maggiore, e periodi prolungati di interruzione generale dell’energia elettrica.

13.2 IT’s Genius Srl dovrà, non appena ragionevolmente possibile, comunicare per iscritto al Cliente l’evento di forza maggiore e una stima relativa alla misura e durata della propria incapacità di adempiere ai propri obblighi ai sensi dell’Ordine Accettato.

13.3 Qualora si verifichi un evento di forza maggiore, IT’s Genius Srl farà ogni sforzo ragionevole per minimizzarne gli effetti.

14. VARIAZIONI

14.1 Il cliente prende atto ed accetta che i servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione e che per questi motivi IT’s Genius Srl ha la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche, apparecchiature, modalità di fornitura, datacenter e fornitori, e di variare le condizioni dell’ offerta in qualsiasi momento, senza preavviso, quando si sia reso necessario dall’ evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura ed organizzazione. Resta inteso che tutti i livelli qualitativi e di servizio saranno garantiti e comunque eventualmente sostituiti da altri non di livello inferiore.

15. RAPPRESENTANZA

15.1 Salvo che diversamente stipulato per iscritto, né il Cliente né IT’s Genius Srl avranno diritto a rappresentare la parte opposta in veste di agente o ad altro titolo.

16. TRASFERIBILITA’ E CEDIBILITA’

16.1 Nessuno dei diritti e obblighi derivanti da un Ordine Accettato potrà essere ceduto o trasferito a terzi dall’una o dall’altra delle Parti senza previo consenso scritto della Parte opposta, fermo restando che IT’s Genius Srl ha la facoltà di cedere in tutto o in parte, senza il consenso del Cliente, i propri diritti derivanti da un Ordine Accettato a qualunque società che, ai sensi dell’art. 2359 Cod. Civ. sia controllata da IT’s Genius Srl, sia controllata dalla stessa società controllante di IT’s Genius Srl, che abbia il controllo di IT’s Genius Srl, o sia a questa collegata.

16.2 Qualunque diritto concesso da IT’s Genius Srl al Cliente per l’uso dei Servizi è strettamente personale. Il Cliente non può cedere  sia a titolo oneroso che gratuito tale diritto o rendere in qualunque altro modo disponibile a terzi i Servizi a lui forniti, salvo espresso diverso accordo che risulti da atto scritto.

16.3 IT’s Genius Srl si riserva la facoltà di cedere a società terze tutte le somme di cui sia rimasta creditrice all’atto della cessazione del presente contratto nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 1264 del Codice Civile

17. COMUNICAZIONI E SEDE CLIENTE

17.1 Qualsiasi comunicazione relativa all’accordo sarà effettuata per iscritto, spedita a mezzo lettera raccomandata A.R. oppure via posta elettronica certificata ( PEC ) agli indirizzi indicati in questo accordo e riconosciuti corretti. In ogni caso qualora il CLIENTE indichi un indirizzo errato o non abbia la normale diligenza nel tenerlo aggiornato, le comunicazioni saranno considerate comunque giunte a buon fine.

18. FORO COMPETENTE E CLAUSOLA COMPROMISSORIA

18.1 Il rapporto di fornitura è regolato dalle leggi dello Stato Italiano.

18.2 Per tutte le controversie relative al presente accordo le parti riconoscono la competenza esclusiva e sussidiaria del foro di MILANO; in via principale sarà competente un arbitro, il quale seguirà le procedure stabilite dal regolamento depositato presso la CCIAA di Milano. Qualora non si pervenga ad un accordo di conciliazione, tali controversie saranno risolte mediante arbitrato secondo il regolamento Arbitrale della Camera di Commercio di Milano. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico, nominato in conformità a tale Regolamento.